Rinascita

incisione e installazione, Cristallo, 2023

                 “RINASCITA”

 

L’opera del Maestro Mazza dal titolo “Rinascita” è stata realizzata in occasione del conferimento alla “Vittima del Dovere” Paolo Diano della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Quest’opera è un chiaro richiamo del monumento “Vibrazione Animica” dedicato a Paolo Diano che il Maestro Mazza, realizzò e donò alla città di Lamezia Terme.

In Rinascita ritroviamo infatti l’angelo che ascende al cielo reggendo tra le braccia l’anima del caduto completamente formata da zirconi che con il loro brillio conferiscono alla sagoma una vibrazione, una vitalità che rimandano all’immortalità dell’anima all’ascesa verso una nuova forma di esistenza che non conosce fine, non teme più la morte consegnandosi all’eterno.

L’angelo è accennato, inciso sul vetro trasparente proprio perché spirito, creatura celeste, che non possiamo definire a pieno, perché non ne abbiamo ancora la facoltà, essendo vincolati alla nostra esistenza terrena e ancora fallibile. 

Possiamo però percepirlo, riconoscerne le sue grandi ali forti e restare abbagliati dalla lucente acqua marina che svetta sul suo petto circondata da 10 zirconi. L’azzurro della pietra ci dice che è l’Arcangelo Michele, protettore della Polizia di Stato, disceso per accompagnare il suo protetto. Anche gli zirconi che circondano il suo “cuore” azzurro non sono un caso, essi infatti ci ricordano il momento di questa ascensione il 10 agosto 1981 quando il dovere è diventato sacrificio e il 10 aprile 2024 il giorno del conferimento della Medaglia d’Oro al Merito Civile.

Il fondo del velluto cremisi racchiuso all’interno di queste fasce di raso azzurro sono un chiaro rimando ai colori della Polizia di Stato, gli stessi alla quale il giovane Paolo era legato e per i quali ha dato alla vita.

 

Recensione Critica a cura della Prof.ssa Serena Paola MAZZA

Informazioni generali

  • Categoria: Incisione

  • Eseguita il: 10 agosto 2023

Informazioni tecniche

  • Misure: 60 cm x 70 cm x 6 cm
  • Tecnica: incisione e installazione
  • Stile: Sperimentale
  • Supporto: Cristallo

Informazioni sulla vendita

  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA212502
  • Archiviata il: 28/03/2024

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Raffaele Mazza giovedì 28 marzo 2024 ha archiviato la foto dell'opera GA212502 dal titolo "Rinascita"

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio