GR
incisione, pittura, installazione, Argento, Zirconi, Granato, rame, glitter , resina, 2023
L’opera nasce su invito di una Signora che ha affidato alla Madre Celeste i propri cari. Pertanto nel ringraziare la Madonna del Miracolo per averle concesso la “Grazia” della sperata guarigione, ha chiesto al sottoscritto la possibilità di realizzare un “Ex Voto”. Pertanto appena ricevuta la sentita quanto desiderata richiesta, si è immediatamente concretizzata nella propria mente un’opera unica dal titolo : “GR” (Grazia Ricevuta). L’opera d’arte, ha caratteristiche particolari ,sia per tecnica che per tipologia dei materiali utilizzati come: la resina opportunamente combinata con pigmenti che hanno profondità e viraggi dal verde smeraldo, al turchese , al rosa e all’oro, che unitamente raffigurano la volta celeste, il Paradiso, la speranza ed il conforto. Il cuore, simbolo di amore e devozione organo propulsore della vita, di emozioni fortissime, così come quelle che ha provato la Signora nell’atto di affidamento a Maria, è stato realizzato in argento, il metallo che rappresenta l’ emblema dell’innocenza morale e della Santità, circoscritto da 56 pietre preziose costituite da zirconi che simboleggiano la luce e rimandano casualmente al Salmo 56, ossia: la vittoria della luce sulle oscurità e le paure. Funge altresì da cornice al cuore in rame dove sono state plasmate le iniziali R & P. L’introduzione del Granato, anch’essa casuale alla base della fiamma che richiamano il fuoco inestinguibile dell’amore Divino, trova chiarimento per la sua forma e tipologia di pietra, solo dopo che il sottoscritto si è recato davanti al quadro della Madonna del Miracolo, il 31 gennaio 2023, giorno in cui ha donato l’opera “GR” alla Basilica di Sant’Andrea delle Fratte in Roma, riconducendola alla pietra preziosa che è incastonata nella corona della Madonna del Miracolo. Il tutto circoscritto in un ovale di 12 stelle come chiaro rimando all’iconografia originale ,alludono ancor più al segno grandioso della visione della Vergine nell’Apocalisse. (Al 12,12).
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 23 gennaio 2023
Informazioni tecniche
- Misure: 25 cm x 30 cm x 4 cm
- Tecnica: incisione, pittura, installazione
- Stile: sperimentale
- Supporto: Argento, Zirconi, Granato, rame, glitter , resina
Informazioni sulla vendita
- Collezione: Basilica Sant'Andrea delle Fratte - Santuario Madonna del Miracolo ROMA
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA200278
- Archiviata il: 25/01/2023
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Raffaele Mazza mercoledì 25 gennaio 2023 ha archiviato la foto dell'opera GA200278 dal titolo "GR"
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto