divino amore
scultura istallazione, ferro, cristallo, resina, 2022
“Divino Amore" cosi come nella rappresentazione dell'opera “Luce”, vuole essere un invito ad avere fede. La scultura, raffigura la crocifissione, vede l’utilizzo di vari materiali adoperati sapientemente con l’obiettivo di richiamare diverse strutture simboliche. Per la croce è stata utilizzata un “omega” in acciaio zincato rivestita con mosaico specchiato a tonalità argentate e dorate, cosi come la base in ferro che è stata ulteriormente trattata con resina epossidica. La struttura della croce è costituita da colate di resina mescolata con pigmenti di varie tonalità di azzurro con tracce dorate e luminescenti, rimanda alla volta celeste all’interno della quale sono “fuse” dissimili pietre di cristallo, scolpite una ad una e disposte per ricreare il Corpo di Cristo. L’intera opera, nella sua unicità, colpisce l’osservatore per la sua carica emotiva, amplificata dai giochi di rifrazione della luce scaturiti dal cristallo che suggeriscono sempre forme e colori diversi. Suggestivo è l’effetto che dal centro della croce si espande verso l’esterno, creando un rombo un’unione di resina e vetro a simboleggiare il sangue di Cristo versato per la salvezza del mondo intero. La trasparenza del cristallo ci permette di guardare attraverso il corpo di Cristo. La sofferenza di Gesù diventa la nostra e attraverso l’opera possiamo raggiungere la catarsi propria dell’arte che ci consente di purificare l’anima da ogni “contaminazione” del mondo esterno. Ma è nel buio che l’opera ci stupisce non solo per l’impianto luminoso che valorizza il cristallo ma soprattutto per la sua particolarità e la potenza del suo messaggio, perché grazie alle particelle luminescenti contenute nella volta celeste, la scultura cattura la luce esterna per poi sprigionarla nelle tenebre, ricordandoci come è nei momenti di sofferenza e dolore che si accende la speranza. Nell’oscurità, un’aura vibrante e cerulea ci avvolge, ed avvicinandoci alla croce, osservando quel cristallo limpido, sembra prendere forma dal fondo, il volto stilizzato di Cristo.
Informazioni generali
-
Categoria: Scultura / Installazione
-
Eseguita il: 03 settembre 2022
Informazioni tecniche
- Misure: 65 cm x 160 cm x 14 cm
- Tecnica: scultura istallazione
- Stile: sperimentale
- Supporto: ferro, cristallo, resina
Informazioni sulla vendita
- Disponibile: no
Informazioni Gigarte.com
- Codice GA: GA197345
- Archiviata il: 26/10/2022
Archiviazione Certificata by Gigarte.com
Si certifica che l'artista Raffaele Mazza mercoledì 26 ottobre 2022 ha archiviato la foto dell'opera GA197345 dal titolo "divino amore"
Hai bisogno di informazioni?
Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto