Poliziotto

scultura, pittura,istallazione,manipolazione, argilla cotta, acciaio, glitter,mistura e resine l, 2013

“POLIZIOTTO” La scultura “Poliziotto” si inserisce sullo stesso filone creativo-concettuale dell’opera “Angeli in volo” che trae ispirazione dal profondo rispetto e ammirazione verso coloro che hanno sacrificato la propria vita in nome della Patria. L’opera è un altorilievo installato su un masso di circa cinque tonnellate e consiste in una lastra plasmata a mano realizzata con cemento, rame, ferro, vernice e argilla proveniente dalla Cava di Dipodi (CZ). Anche in questo caso l’argilla grezza è stata modellata pezzo per pezzo e cotta ad una temperatura compresa tra gli 850 e i 900 gradi centigradi. Tra le figure che animano l’altorilievo, partendo dall’alto, spicca il Poliziotto raffigurato con le braccia aperte in un abbraccio che racchiude al suo interno una moltitudine di personaggi stilizzati che simboleggiano la collettività. Questa narrazione iconografica vuole essere la raffigurazione visiva della frase incisa sulla lastra di rame che recita: “Ai Caduti della Polizia di Stato al Servizio della Collettività”. Altri importanti riferimenti che possiamo cogliere nell’opera sono rappresentati all’interno dello Stemma Araldico che raffigura: due fiaccole fiammeggianti incrociate a rappresentare la fondamentale attività di soccorso e assistenza della popolazione in caso di calamità, un libro chiuso con inciso in copertina il titolo “LEX” che sottende al compito della Polizia di esser fedele e di far rispettare le Leggi e i Regolamenti della Repubblica ed infine il leone rampante che brandisce nella zampa destra un gladio romano a sottolineare l'imprescindibilità di forza, coraggio, onestà nella difesa della legge. Lasciandosi guidare dallo sguardo si giunge nella parte finale dell’altorilievo occupata da due grandi mani, idealmente appartenenti ai caduti, che sorreggendo lo Stemma Araldico (sintesi di tradizioni, valori, virtù e onori) al tempo stesso si protendono verso l’alto a voler “proteggere” il Popolo e a chi ogni giorno con sacrificio e abnegazione serve il nostro Paese.

Informazioni generali

  • Categoria: Scultura / Installazione

  • Eseguita il: 07 novembre 2013

Informazioni tecniche

  • Misure: 180 cm x 160 cm x 160 cm
  • Tecnica: scultura, pittura,istallazione,manipolazione
  • Stile: sperimentale
  • Supporto: argilla cotta, acciaio, glitter,mistura e resine l

Informazioni sulla vendita

  • Collezione: Lamezia Terme (CZ) CASERMA DELLA POLIZIA DI FRONTIERA AEREA DELL'AEROPORTO INTERNAZIONALE DI Lamezia Terme (CZ)
  • Disponibile: no

Informazioni Gigarte.com

  • Codice GA: GA178450
  • Archiviata il: 15/03/2021

Archiviazione Certificata by Gigarte.com

Si certifica che l'artista Raffaele Mazza lunedì 15 marzo 2021 ha archiviato la foto dell'opera GA178450 dal titolo "Poliziotto"

Hai bisogno di informazioni?

Vuoi chiedere maggiori informazioni sull'opera? Vuoi conoscere il prezzo o fare una proposta di acquisto? Lasciami un messaggio, risponderò al più presto

Cliccando su "Invia il messaggio" accetto che il mio nome e la mail vengano salvate per la corretta erogazione del servizio